Le temperature si sono ormai rinfrescate e questo vuol dire una cosa sola: risotto! Quando fuori fa freddo il risotto è uno dei piatti che preferisco, soprattutto se il mio piatto è bello pieno! Caldo, cremoso, da mangiare tassativamente con il cucchiaio e non con la forchetta!
Quello che vi propongo oggi è il risottino al gorgonzola che piace tanto alla mia mamma arricchito però da un altro ingrediente più che goloso: la salsiccia! Per non esagerare ho usato la salsiccia di pollo che in ogni caso io adoro!
La ricetta è molto semplice, i tempi di preparazione sono quelli classici per un qualsiasi risotto e cuoce tutto insieme! Se quello che cercate è un risotto cremoso e ricco di formaggio questo fa assolutamente al caso vostro!
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione30 minuti
Ingredienti
160 g di riso Carnaroli
2 salsicce di pollo
100 g di gorgonzola
40 g di Parmigiano grattugiato
600 ml di brodo di carne
olio EVO, sale q.b.
Preparazione
In una pentola con doppio fondo scaldare 2-3 cucchiai di olio EVO, una volta caldo aggiungere il riso tutto in una volta e lasciarlo tostare per qualche minuto fino a che non diventi quasi trasparente; a questo punto coprire il riso con il brodo e lasciar cuocere a fuoco molto basso mescolando molto spesso in modo che il riso non si attacchi al fondo. Aggiungere anche la salsiccia tagliata a pezzetti in maniera tale che cuocia insieme al riso e che lo insaporisca.
Aggiungere un mestolo di brodo caldo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi e proseguire con la cottura per circa 20-25 minuti; aggiungere una piccola presa di sale se all’assaggio dovesse mancare di sapore.
Una volta che il riso sarà cotto aggiungere il parmigiano e il gorgonzola a tocchetti e lasciar riposare il tutto a coperchio chiuso per qualche minuto.
Trascorso il tempo necessario mescolare bene il risotto in modo che il formaggio si leghi completamente, impiattare e servire caldo.