Risotto ai frutti di mare

Il risotto è un piatto che mette sempre tutti d’accordo ed è anche un piatto davvero molto versatile: il riso si sposa alla perfezione praticamente con ogni ingrediente, in particolar modo con il pesce secondo me!

Oggi vi propongo una ricettina facile facile per preparare un super risotto dal sapore intenso ma al tempo stesso delicato!

Buon appetito!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
140 g di riso
4 mazzancolle
8 cozze
8 vongole
4 seppioline
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 g di burro
brodo vegetale o di pesce q.b. (circa 750 ml)
sale, pepe, olio EVO q.b.


Preparazione
Per la preparazione del risotto la prima cosa da fare è scaldare circa 2 cucchiai di olio EVO in una pentola con doppio fondo; una volta caldo aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, finché non i chicchi non saranno lucidi, quasi trasparenti.

A questo punto coprire il riso con uno strato di brodo e iniziare la cottura vera e propria del risotto mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi e allungando con il brodo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi.

Quando il riso sarà circa a metà cottura aggiungere i frutti di mare e terminare la cottura del riso; saranno necessari circa 20 minuti in totale.

Una volta pronto aggiungere il parmigiano e una noce di burro, chiudere il coperchio e lasciar riposare per qualche minuto.
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e servire subito.

Precedente Biscotti con farina di castagne ripieni Successivo Crostata morbida con crema al pistacchio