Risotto ai fiori di zucca, zafferano e pancetta

Ieri il mio fruttivendolo di fiducia mi ha regalato una confezione di fiori di zucca e tra le mille preparazioni che possono essere realizzare con questo delicatissimo ingrediente ho scelto di preparare un buon risotto.

Per dare una nota di sapore al piatto l’ho arricchito con lo zafferano e la pancetta. Il risotto era strepitoso; cotto al dente come piace a me e super cremoso grazie alla mantecatura finale.

I passaggi sono quelli classici per la preparazione di un qualsiasi risotto, ma con degli ingredienti un po’ speciali e super autunnali!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
140 g di riso
6 fiori di zucca
50 g di pancetta affumicata
1 bustina di zafferano
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 g di burro
brodo di carne q.b. (circa 750 ml)
sale, pepe, olio EVO q.b.


Preparazione
Per la preparazione del risotto la prima cosa da fare è scaldare circa 2 cucchiai di olio EVO in una pentola con doppio fondo; una volta caldo aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, finché non i chicchi non saranno lucidi, quasi trasparenti.

A questo punto coprire il riso con uno strato di brodo e iniziare la cottura vera e propria del risotto mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi e allungando con il brodo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi.

Nel frattempo lavare accuratamente i fiori di zucca sia internamente che esternamente; eliminare la parte centrale e tagliare i fiori a metà.

In una padella soffriggere leggermente la pancetta tagliata a dadini e tenere da parte.

Quando il riso sarà circa a metà cottura aggiungere i fiori di zucca, lo zafferano e la pancetta; terminare la cottura del riso; saranno necessari circa 20 minuti in totale.

Una volta pronto aggiungere il parmigiano e una noce di burro, chiudere il coperchio e lasciar riposare per qualche minuto.
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e servire subito.

Precedente Tonno in crosta di pistacchi Successivo Lasagne con crema di zucchine e provola