Plumcake all’arancia e cioccolato

Il plumcake è il dolce perfetto per la colazione, ed è una ricetta talmente semplice che è davvero difficile sbagliare. Mille sono le sue sfaccettature, si può giocare con i gusti e le combinazioni di ingredienti.
Ho appena ricevuto una cassa di arance dalla Sicilia, profumate e succose, come avrei potuto non utilizzarle in una mia ricetta? Ed ecco qui che nasce un plumcake sofficissimo, umido e leggero al tempo stesso ricoperto da una golosissima ganache al cioccolato fondente che lega tutti i sapori e i profumi di questo meraviglioso dolce.


Dosi
per uno stampo da 30 x 10 cm

Tempo di preparazione: 15 minuti + 40 minuti (di cottura)


Ingredienti
2 uova (temperatura ambiente)
150 g di zucchero di canna
150 ml di spremuta di arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 g di farina integrale
100 g di farina tipo 0 o tipo 1
50 g di fecola di patate
55 ml di olio di semi
100 g di yogurt bianco o all’arancia
1 arancia rossa
gocce di cioccolato q.b.

100 ml di panna liquida
100 g di cioccolato fondente


Preparazione
Per prima cosa montare le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere poi la vanillina e l’olio a filo. Unire anche lo yogurt a cucchiai. A questo punto aggiungere al composto la scorza di un’arancia (precedentemente ben lavata) e la spremuta. Unire le farine e il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto morbido, aggiungere le gocce di cioccolato a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti e fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura all’interno.

Una volta che il dolce sarà ben freddo: scaldare la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore e sciogliere al suo interno il cioccolato fondente. Versare la ganache sul plumcake adagiandolo su una gratella in modo che l’eccesso possa colare al di sotto. Lasciar raffreddare per bene e decorare a piacere con fette di arancia o gocce di cioccolato.

Precedente Banana bread avena e pistacchi Successivo Treccia di sfoglia con mozzarella e bresaola