Pasta panna, prosciutto e piselli

Con questa ricetta voglio proporvi un primo piatto super delizioso, da concedersi una volta ogni tanto  ma ricco di gusto e super cremoso.
Un primo piatto che è un classico della cucina italiana e che piace tanto alla mia mamma, ho scelto una pasta un po’ particolare che mi è stata regalata e mi sembrava la ricetta perfetta per utilizzarla! Ecco qui la mia pasta con panna, prosciutto cotto e piselli.
Allora, pronti a cucinare con me?


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
2 fette di prosciutto cotto
50 g di piselli surgelati
160 g di pasta
125 ml di panna da cucina
sale, pepe q.b.


Preparazione
In una padella antiaderente cuocere per circa 10 minuti i piselli con poca acqua, sale e pepe; unire la panna e lasciar cuocere per qualche minuto allungando con un po’ d’acqua se fosse necessario, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere poi il prosciutto cotto sminuzzato con le mani e saltare insieme tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto.

Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la pasta, e, una volta pronta, scolarla direttamente nella padella insieme al condimento. Saltare insieme tutti gli ingredienti, aggiungere una macinata di pepe e se necessario un po’ di acqua calda per rendere tutto più cremoso.

Impiattare e servire caldo.

 

Precedente Pane rustico ai semi Successivo Pan brioche alla vaniglia