Pasta con crema di gorgonzola, radicchio e noci

Nel pieno della sua stagione il radicchio rosso si presta alla perfezione per un sacco di preparazioni: è ottimo gustato in insalata, cotto in padella come contorno, ma secondo me la morte sua è quando si sposta con la pasta o con il riso!

Oggi vi propongo un primo piatto semplice, veloce e sfizioso, per un pranzo al volo ricco di sapore e di gusto!

Come tipo di pasta ho scelto i rigatoni, uno dei miei tagli preferiti, cotti al dente e conditi con una crema leggera al gorgonzola e appunto il radicchio. 
Pronti via, il pranzo è pronto!


Dosi per 2 persone

Tempo di preparazione20 minuti


Ingredienti
160 g di rigatoni
100 g gorgonzola dolce
100 ml di panna da cucina
1 ceppo di radicchio lungo
5 noci sgusciate
sale, pepe, olio EVO q.b.

Preparazione 
In una padella antiaderente scaldare 1-2 cucchiai di olio EVO; nel frattempo lavare accuratamente e tagliare il radicchio per poi rosolarlo leggermente per circa 10 minuti, aggiustando di sale e di pepe.

Una volta cotto spostare il radicchio in un piatto e nella stessa padella sciogliere il gorgonzola con qualche cucchiaio di acqua di cottura; quando sarà ormai una crema unire la panna e cuocere il tutto per qualche minuto.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, una volta cotta scolarla direttamente nella padella con la crema, aggiungere il radicchio e saltare tutti gli ingredienti insieme per un minuto in modo da far amalgamare per bene ingredienti e sapori.

Impiattare, guarnire ogni piatto con una spolverata di pepe appena macinato, noci tritate e servire.

Precedente Biscotti ai pinoli Successivo Coppette di crema alla Nutella