Oggi avevo voglia di una pasta che fosse un po’ diversa dal solito così mi sono messa in cucina, ho dato un’occhiata a quello che avrebbe potuto offrirmi il mio frigorifero e mi sono messa all’opera. Devo dire che per essere partita senza idee ne è venuto fuori un gran bel piattino!
Il risultato è stata una pasta in crema di cavolfiore e salsiccia rosolata in padella; buonissima e super saziante!
Ho scelto di utilizzare una pasta un po’ particolare, i tortiglioni di grano saraceno, inizialmente solo per dare un po’ di contrasto con il bianco della crema ma in realtà il suo sapore molto rustico si è sposato molto molto bene con in condimento che ho scelto. Da rifare assolutamente!
Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione20 minuti
Ingredienti
160 g di tortiglioni
200 g di cavolfiore lessato
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di salsiccia di pollo
sale, pepe, olio EVO q.b.
Preparazione
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua leggermente salata, dedicarsi alla preparazione della crema: in una ciotola passare con il minipimer il cavolfiore allungandolo con qualche cucchiaio di acqua di cottura e il parmigiano grattugiato, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Nel frattempo rosolare in padella la salsiccia e una volta cotta spezzettarla con le mani unendola alla crema.
Quando la pasta sarà pronta scolarla direttamente nella padella utilizzata per la cottura della salsiccia, unire la crema e saltare tutti gli ingredienti insieme per un minuto in modo da far amalgamare per bene ingredienti e sapori.
Impiattare, guarnire ogni piatto con una spolverata di pepe appena macinato e servire.