Muffin al cappuccino

@amore_di_caffè, una torrefazione artigianale pugliese di caffè, mi ha inviato un kit con un assaggio dei loro prodotti in cui ho potuto trovare 4 diversi tipi di capsule di caffè con diverse intensità.

Dopo averle provare tutte ho deciso di utilizzare la miscela ‘ardore’, intensa, profumata e gustosa, per la preparazione di questi muffin.

Si tratta di piccoli bocconcini sofficissimi al profumo intenso di caffè perfetti per una colazione sana e piena di gusto; sono arricchiti da una nota di vaniglia e dal sapore rustico e inconfondibile della farina integrale, che come ormai avrete capito non manca mai nelle mie preparazioni.

Questi muffin sono realizzati senza uova, perché sono sostituite dallo yogurt per ottenere dei dolcetti un po’ più leggeri e con meno sensi di colpa.

Dunque: dietetici, morbidissimi e dal profumo di caffè, che state aspettando? Forza, cucchiaio alla mano!


Dosi
per 12 muffin

Tempo di preparazione 15 minuti + 15 minuti (di cottura)


Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di farina integrale (sostituibile con 100 g di farina 00)
8 g di lievito per dolci
140 g di zucchero di canna
40 g di caffè espresso (1 capsula)
1 vasetto di yogurt al caffè (a temperatura ambiente)
40 g di latte
30 g di olio di semi (oppure 50 g di burro)
½ fiala di aroma alla vaniglia


Preparazione
Nella ciotola di una planetaria mischiare tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il lievito e lo zucchero; aggiungere poi lo yogurt, il caffè, il latte, l’olio (o in alternativa il burro fuso) e l’aroma di vaniglia.

Azionare il robot da cucina munito di frusta e mescolare tutti gli ingredienti.

Il composto dovrà risultare morbido ma non liquido, se dovesse essere troppo corposo aggiungere del latte poco alla volta.

Distribuire circa un cucchiaio e mezzo di impasto negli stampi per muffin e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 13-15 minuti.

La colazione è servita!

Precedente Gnocchi pomodoro e burrata Successivo Crema di zucchine trombetta