Marmellata di ciliegie

Finalmente l’estate si sta avvicinando e i banchi dei fruttivendoli si riempiono con tanta frutta colorata e buonissima e dopo essermi gustata la mia dose annua di fragole adesso è il tempo delle ciliegie. Quest’anno ho deciso di preparare per la prima volta anche la marmellata con questi piccoli frutti meravigliosi così che possa godermela anche durante l’inverno.
Come sempre le mie marmellate sono con un basso apporto di zuccheri, risulteranno quindi più liquide ma sicuramente più sane e fruttate.
Pronta in pochissimi semplici passi, ecco qui la ricetta!


Dosi
per 3 vasetti da 300 g circa

Tempo di preparazione 1 ora + 3-4 ore (di riposo)


Ingredienti
1 kg di ciliegie pulite
280 g di zucchero semolato
½ busta di vanillina


Preparazione
Lavare e privare di nocciolo e picciolo le ciliegie. Tagliare la frutta a piccoli pezzetti, aggiungere lo zucchero e lasciar macerare il tutto per circa 3-4 ore; durante il processo di maturazione la frutta rilascerà gran parte della sua dose di acqua che mischiandosi con lo zucchero creerà una dolcissima salsa, importantissima per la preparazione della marmellata.

A questo punto porre il composto di frutta e zucchero in una pentola con doppio fondo e cuocere a fuoco medio-basso per circa 50-60 minuti mescolando di tanto in tanto in modo che il composto non attacchi sul fondo.

Mentre la marmellata cuoce sterilizzare i barattoli in cui contenerla facendoli bollire insieme al coperchio per almeno 30 minuti.

A cottura terminata: se vi piace la marmellata con i pezzi di frutta vi basterà versare il composto nel vasetto e lasciarlo raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto; altrimenti prima di questa operazione passate la vostra marmellata con il minipimer il modo da renderla liscia e omogenea e lasciatela raffreddare; con questa operazione si conserverà a lungo nella vostra dispensa e sarà perfetta per le vostre crostate o da spalmare sulle fette biscottate durante l’inverno.

Precedente Calzone di pasta sfoglia Successivo Sbriciolata alla marmellata di ciliegie