Insalata di lenticchie, pollo e zucchine

Sono indecisa se il mio legume preferito sia la lenticchia o il cecio, sono sapori che amo e che non mi lascio scappare nemmeno in estate. Siamo soliti associare i legumi a zuppe o comunque a piatti invernali ma posso assicurarvi che non è così!
In estate io preparo spessissimo delle insalate di legumi da condire come più mi piace; in sostanza è come un’insalata di riso, ma al posto del riso ci sono i legumi!
Oggi vi propongo quella con le lenticchie: è un’insalata fresca, buona, saporita e perfetta anche per un pranzo al volo! Io spesso me la preparo, la metto in un barattolo da marmellata e diventa il mio pranzo fresco in spiaggia!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
120 g di lenticchie
40 g di lenticchie rosse
1 zucchina grande
100 g di pollo
sale, pepe, olio EVO q.b.


Preparazione
Per prima cosa lavare accuratamente sotto un getto di acqua fredda le lenticchie, in maniera tale da togliere eventuali impurità e da facilitarne la cottura.
Portare a bollore dell’acqua leggermente salata e cuocere le lenticchie per circa 20 minuti; trascorso il tempo necessario aggiungere anche le lenticchie rosse e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Scolare e tenere da parte.

Nel frattempo lavare e tagliare a pezzettini la zucchina e cuocerla in una padella antiaderente con un filo di olio EVO, sale e pepe. Una volta pronte le zucchine unire anche il pollo sfilacciato e cuocerlo per qualche minuto.

Ora tutti gli ingredienti sono pronti, in una grossa ciotola unire le lenticchie con le zucchine e il pollo, mescolare per bene e lasciar raffreddare per almeno un’ora.
Porre poi l’insalata in frigorifero in maniera tale che sia ben fresca.

Consumare entro un paio di giorni.

Precedente Cookies al doppio cioccolato Successivo Girelle al patè di olive taggiasche