Focaccia ripiena con le cipolle

La focaccia con le cipolle è una cosa che mia nonna ha sempre preparato insieme alla pizza classica, un piatto che fa impazzire la mia mamma ma non me personalmente. Infatti anche questa volta l’ho realizzata solo ed unicamente per lei, perché io e le cipolle siamo davvero due mondi separati! Mamma ha molto apprezzato, che ne dite, la proviamo?


Dosi
per una focaccia da 25-28 cm di diametro

Tempo di preparazione 30 minuti + 3 ore (di lievitazione) + 15 minuti (di cottura)


Ingredienti
Per la base:
150 g di farina 00
150 g di manitoba
100 ml di acqua
½ cucchiaio di sale
4 g di lievito di birra fresco

Per il ripieno:
1 cipolla grossa
100g di passata di pomodoro
5-6 olive nere
olio EVO, sale, pepe q.b.


Preparazione
Per prima cosa procedere con la preparazione dell’impasto base per la focaccia: sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Versare le farine nella ciotola di una planetaria munita di gancio impastatore e unire l’acqua poco alla volta impastando alla velocità minima per circa 5 minuti; aggiungere poi il sale e impastare per altri 5 minuti.
Fare le pieghe di rinforzo all’impasto e lasciar lievitare a circa 24° per 3 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare la cipolla e tagliarla a fettina sottili. All’interno di una padella antiaderente rosolare la cipolla con circa 1 cucchiaio di olio EVO, quando sarà ben appassita aggiungere anche la passata di pomodoro e le olive, lascia cuocere per circa 5 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in due panetti, stendere il primo, farcirlo con il ripieno di cipolla e sigillarlo con il secondo strato di pasta, chiudendo per bene i bordi in modo tale che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti nella parte più bassa del forno, procedere poi con altri 15 minuti di cottura nella parte centrale.

Precedente Muffin al cioccolato al latte Successivo Tiramisù cheesecake