Focaccia in padella con cotto e mozzarella

La focaccia veloce in padella è un’idea furba per una cena dell’ultimo momento o per un aperitivo a buffet tra amici, basterà un attimo per prepararla e il successo è assicurato!
L’impasto ha una nota rustica per la presenza della farina integrale ma se non amate il suo sapore deciso potrete tranquillamente usare solo la farina 00

Pronte? Ai fornelli!


Dosi
per 2 focacce da 25cm

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti

Per la base:
150 g di farina 00
150g di farina integrale
100 ml di acqua
80 ml di latte p. scremato
2 cucchiai di olio EVO
6g di sale
½ bustina di lievito istantaneo per salati

Per farcire
150 g di prosciutto cotto
1 mozzarella


Preparazione
Nella ciotola di una planetaria mischiare le due farine con il lievito e il sale e aggiungere al centro tutti gli ingredienti  liquidi: acqua, latte, e olio e impastare brevemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Aggiungere eventualmente un po’ d’acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro o secco.

Dividere l’impasto in 4 panetti di ugual misura e stendere ognuno di essi su di un piano da lavoro ben infarino con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile.

Prendere un disco, farcirlo con prosciutto cotto e mozzarella a strati e sigillarlo con un altro strato di pasta sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Procedere allo stesso modo con i successivi due dischi di pasta farcendoli con prosciutto cotto e mozzarella.

Nel frattempo scaldare bene una pentola antiaderente leggermente unta con poco olio EVO (assorbire l’eccesso con un foglio di carta assorbente) e una volta calda mettere la focaccia a cuocere per 5/10 minuti per lato coperta con un coperchio in modo da trattenere tutto il calore all’interno; cuocere finché ogni lato non risulterà ben dorato.

Servire calda e filante o gustare fredda tagliata a fette.

Precedente Risotto al gorgonzola e pancetta Successivo Biscotti al burro di arachidi