Impastare è una delle cose che mi da maggior soddisfazione in cucina, e vedere lievitare i miei piccoli impasti è qualcosa che mi appaga tantissimo.
Ultimamente sto molto apprezzando il sapore dello stracchino (le vacanze in Liguria hanno controbuito molto) quindi ho deciso di provare a realizzare questa focacciona soffice soffice, formaggiosa e con l’aggiunta del mio amato prosciutto cotto a dare un tocco di sapore in più!
Dosi per una teglia da 50 x 30 cm
Tempo di preparazione 30 minuti + 10 ore (di lievitazione) + 30 minuti (di cottura)
Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di farina 1
300 g di farina manitoba
4 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale
300 ml di acqua
200 g di stracchino
100 g di prosciutto cotto
Preparazione
Nella ciotola di una planetaria mischiare le tre farine per bene; nel frattempo sciogliere il lievito nell’acqua intiepidita e versarlo piano piano all’interno della farina azionando il robot al minimo della velocità. Impastare per circa 10 minuti, aggiungere poi il sale poco alla volta e continuare ad impastare per altri 5 minuti.
A questo punto fare le pieghe di rinforzo all’impasto per facilitare la lievitazione e lasciarlo riposare all’interno di un contenitore dai bordi alti coperto da pellicola trasparente per tutto il tempo di lievitazione.
Una volta che l’impasto sarà triplicato di volume, stenderlo all’interno di una teglia da forno ben unta e lasciar lievitare altri 15-30 minuti. Farcire la focaccia con lo stracchino a cucchiaiate e il prosciutto cotto. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.