Il riso venere ha un sapore davvero particolare, mentre cuoce sprigiona un profumo incredibile che mi ricorda tantissimo quello dei popcorn e come sapete lo adoro. Quindi ho deciso di fare un esperimento, ho comprato la farina ricavata da questo cereale meraviglioso e mi sono cimentata nella preparazione di una bella focaccia.. inutile dirvelo, semplicemente strepitosa!
Un sapore che non so nemmeno descrivere né tantomeno avvicinare a qualcos’altro; davvero buonissima, vi lascio la ricetta perché è davvero una meraviglia!
Dosi per due focacce da 22-24 cm
Tempo di preparazione 20 minuti + 8-10 ore (di lievitazione) + 30 minuti (di cottura)
Ingredienti
500 g di farina di riso venere
4 g di lievito di birra fresco
400 ml di acqua
1 cucchiaio raso di sale (circa 10 g)
olio EVO q.b.
Preparazione
Intiepidire l’acqua e sciogliere al suo interno il lievito di birra mescolando bene con un cucchiaino in modo che si sciolga completamente.
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio impastatore versare la farina, azionare il robot e aggiungere l’acqua poco alla volta fino a che non avrà assorbito completamente la farina. Impastare per circa 5 minuti e unire poi il sale continuando ad impastare per altri 10 minuti. L’impasto deve risultare morbido, elastico e ben incordato lungo il gancio.
Lasciar lievitare a temperatura ambiente in una grossa ciotola coperta con pellicola trasparente in modo da mantenere umido l’impasto.
Una volta passate 8-10 ore dividere l’impasto in due panetti, e stendere delicatamente la pasta in due teglie unte con olio EVO. Schiacciare la pasta con i polpastrelli delle dita in maniera tale da formare i tipici buchini della focaccia.
Aggiungere dell’olio sulla superficie ed infornare in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.
Consiglio: iniziare la cottura nella parte più bassa del forno, cuocendo la focaccia per circa 10 minuti e proseguire poi per altri 10 nella parte centrale del forno.