Crespelle al forno

Questa ricetta è davvero una bomba! È un piatto in realtà molto semplice, che parte da una base di crepes farcite come se fossero un po’ dei cannelloni. Io ho scelto un ripieno molto classico: mozzarella e prosciutto cotto ma potrete sbizzarrirvi alla grande!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 60 minuti + 20 minuti (di cottura)


Ingredienti
2 uova
150 g di farina
20 g di burro fuso
250 ml di latte
sale q.b.
400 g di salsa al pomodoro
100 g di prosciutto
2 mozzarella
50 g di Parmigiano
olio EVO, sale q.b.


Preparazione
Per prima cosa procedere con la preparazione del sugo al pomodoro in maniera tale che possa cuocere per il maggior tempo possibile. In un pentolino scaldare un cucchiaio di olio EVO, unire poi la salsa di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere a coperchio chiuso mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo procedere con la preparazione delle crepes che saranno la base del piatto, per la ricetta clicca qui:

https://blog.giallozafferano.it/mirtaincucina/crepes-ricetta-base/

Una volta che le crepes saranno pronte farcire ognuna di essere con una fetta di prosciutto, e pezzetti di mozzarella. Richiudere a metà le crepes come se fossero delle piadine.

In una teglia da forno o in una lasagnera disporre sul fondo uno strato di sugo, adagiare poi le crepes in modo tale che non si sovrappongano eccessivamente e ricoprire il tutto con il sugo al pomodoro. Aggiungere del Parmigiano e infornare a 200° per 20 minuti in forno preriscaldato.

Precedente Quadrotti di frolla al pistacchio Successivo Cheesecake alla nocciola e Nutella