Crema di zucca

Penso che ormai avrete capito che la zucca è un altro di quegli ingredienti che adoro mangiare e con cui mi diverto in cucina, perché si presta davvero alla realizzazione di mille piatti diversi!

Oggi vi propongo una delle ricette base a base di zucca: la crema di zucca!

Potrete utilizzarla in mille modi diversi: da spalmare semplicemente sul pane, da utilizzare come salsa nell’hamburger, come sugo di condimento per la pasta o per il riso o addirittura per arricchire piadine, omelette, lasagne.. insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia, tanto è talmente buona che finisce in un attimo!


Dosi
per circa 400 g di crema

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
500 g di zucca delicia
2 formaggini Mio
1 rametto di rosmarino
sale, pepe, acqua, q.b.


Preparazione
Per la preparazione della crema iniziare dal tagliare la zucca a fette, eliminare la buccia e lavare accuratamente l’ortaggio. A questo punto tagliare la zucca a pezzi e lessarla in poca acqua bollente insieme ad un rametto di rosmarino per circa 10 minuti, sarà pronta quando si farà attraversare da una forchetta senza opporre resistenza.

A questo punto trasferire la zucca in una ciotola, condirla con sale e pepe, aggiungere i formaggini e un po’ di acqua di cottura e frullare tutto con l’aiuto di un minipimer. Il risultato deve essere una crema molto densa, spalmabile con il coltello, ma se la preferite più morbida aggiungere un altro po’ di acqua.

La crema è pronta per essere gustata!
Conservare in frigorifero per 2-3 giorni o in freezer per diversi mesi.

Precedente Tortino con cuore al cioccolato fondente Successivo Pane bianco