Cordon bleu al forno

I cordon bleu sono un grande classico della nostra cucina, ma onestamente non avevo mai provato a realizzarli in casa; punto primo perché odio friggere e punto secondo perché onestamente pensavo che realizzarli fosse molto complesso.

Ho dovuto ricredermi, si preparano in un attimo, sono buonissimi e potete farcirli con ciò che più vi piace, anche con delle verdure per esempio, per creare delle versioni sempre diverse. Sul fritto non mi sono ricreduta, infatti ho proceduto con la cottura al forno e devo dire che sono rimasta soddisfatta appieno! Provateli, sono certa che non ne rimarrete delusi!


Dosi
per 3 persone

Tempo di preparazione 15 minuti + 20 minuti (di cottura)


Ingredienti
600 g di fettine di pollo
150 g di prosciutto cotto
3 sottilette
2 uova
pan grattato, sale, pepe q.b.


Preparazione
Il primo importante passaggio è quello di schiacciare le fettine di pollo con un pesta carne, in modo da renderle il più sottili possibile.
Procedere poi in questo modo: adagiare su una fettina di pollo, una fetta di prosciutto, mezza sottiletta (al centro), una fetta di prosciutto e poi di nuovo una fettina di pollo; sigillare bene i bordi con degli stuzzicadenti in almeno 3 punti. Procedere in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Passare il cordon blue prima nelle uova sbattute (condite con un poco di sale e di pepe) e poi nel pan grattato facendolo aderire su tutta la superficie.

Cuocere i cordon bleu in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

Precedente Tiramisù al Nesquik Successivo Muffin al cioccolato 2.0