In questi giorni sto facendo una serie infinita di torte farcite e con l’ultima di queste devo aver esagerato con la dose di crema pasticciera, me ne è avanzata una ciotola intera e ho pensato bene di sfruttarla per un altro dolcetto.
Basta davvero poco per inventare qualcosa di nuovo e goloso, queste coppettine sono durate si e no 10 minuti in casa mia!
Dosi per circa 7-8 coppette
Tempo di preparazione15 minuti
Ingredienti
250 ml di latte intero
55 g di zucchero
20 g di frumina (o amido di mais)
3 tuorli
4 cucchiai di Nutella
vaniglia, biscotti secchi, granella di nocciole q.b.
Preparazione
Scaldare a fuoco basso il latte mettendo in infusione la vaniglia; nel frattempo in una ciotola unire le uova con lo zucchero, montare leggermente con una frusta e aggiungere infine la frumina.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore unire i due composti, alzare leggermente la fiamma e continuare a mescolare con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata (è necessario qualche minuto).
Togliere la crema dal fuoco e aggiungere la Nutella.
Porre la crema in una ciotola di vetro coperta da pellicola trasparente a contatto (cosi che non si formi la crosticina superiore) e lasciar raffreddare in frigorifero.
Quando la crema sarà ben fredda e soda procedere con la preparazione delle coppette: posizionare sul fondo uno strato di pan di spagna sbriciolato, o qualsiasi tipo di torta sbriciolata o biscottini, uno strato di crema, uno di biscottini e così via fino a riempire le coppette e terminare gli ingredienti. Ricoprire lo strato superficiale con granella di nocciole.
Conservare in frigorifero per un paio di giorni.