Cheesecake su stecco al cioccolato

La cheesecake è il dolce dell’estate per eccellenza, ne faccio molto spesso e di mille tipi diversi ma una cosa che mantengo quasi sempre stabile è la crema alla base e la forma tondeggiante. Questa volta ho voluto cambiare tutto, una novità al 100%: una cheesecake con una crema base di ricotta e yogurt, quindi leggerissima, e.. da mangiare su stecco come se fosse un gelato!
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con @pandistelle, una base di biscottini al profumo di cacao e nocciola e un’alternanza di crema e cioccolato fondente. Devo aggiungere altro o siete già pronti all’assaggio?

Dosi per 4 monoporzioni

Tempo di preparazione: 30 minuti


Ingredienti
150 g di ricotta vaccina
150 g di yogurt intero alla vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
80 g di biscotti Pan di Stelle
40 g di burro (freddo)
100 g di cioccolato fondente al 50%
nocciole q.b.


Preparazione
Per prima cosa con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o con la frusta di una planetaria montare la ricotta con lo yogurt e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Nel frattempo sciogliere al microonde il cioccolato e unire le nocciole sminuzzate grossolanamente al coltello.

In un mixer sbriciolare i biscotti insieme con il burro tagliato a pezzetti freddo di frigorifero.
In un bicchiere di carta alternare uno strato di cioccolato e nocciole ad uno di crema allo yogurt e ripetere l’operazione una seconda volta; terminare con uno strato di biscotti Pan di Stelle. Porre al centro del bicchiere uno stecchino in legno e lasciar riposare in freezer per almeno 3 ore prima di consumare.

Precedente Friggiteli al pomodoro Successivo Crema pasticciera