Sono un’amante del cioccolato e questo ormai è risaputo e con questo fantastico ingrediente amo preparare ricette sempre nuove, come questa cheesecake che è nata con un lampo di genio all’improvviso aprendo il frigorifero.
In inverno preparo spesso la torta foresta nera, ne siamo tutti amanti in famiglia, ma ora che il forno è assolutamente in pensione per qualche mese ho voluto provare a realizzarla in versione estiva. Devo dire che forse avrei dovuto pensarci prima.. è semplicemente buonissima!
Dosi per uno stampo da 18 cm
Tempo di preparazione 30 minuti
Ingredienti
Per la crema:
250 ml di panna da montare
250 g di mascarpone
100 g di yogurt greco alla vaniglia
4 cucchiai di marmellata di ciliegie
4 cucchiai di zucchero a velo
½ busta di vanillina
gocce di cioccolato, ciliegie, cioccolato a scaglie q.b.
Per la base:
150 g di biscotti secchi al cacao
80 g di burro
Preparazione
Per la base:
Per prima cosa sbriciolare i biscotti con l’aiuto di un mixer fino a ridurli in polvere; sciogliere il burro e unirlo ai biscotti. Foderare di carta da forno uno stampo a cerniera da 18 cm e stendere il composto di biscotti e burro sul fondo schiacciando bene con il cucchiaio e livellando la superficie. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema:
Nella ciotola di una planetaria con gancio a frusta montare la panna a neve ben ferma; aggiungere poi la vanillina, lo zucchero a velo, il mascarpone e lo yogurt continuando a montare fino ad ottenere una crema ben soda. Tenerne da parte 3-4 cucchiaiate per la decorazione finale
A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato a piacere e la marmellata di ciliegie.
Versare la crema sul composto di biscotti ormai ben indurito e livellare la superficie. Decorare con qualche ciuffo di crema (con l’aiuto di una sacca da pasticciere), cioccolato a scaglie e ciliegie fresche.
Lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla. Conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.