Ormai la stagione delle cheesecake è più che aperta e io mi sto sbizzarrendo con abbinamenti sempre nuovi, questa volta un’accoppiata che piace tanto alla mia mamma: cioccolato fondente e amaretti!
Leggera, fresca, croccante e con un mix di sapori incredibile: il fondente amaro del cioccolato, la dolcezza delicata della crema di panna e mascarpone e la mandorla, che ha un sapore tutto suo.
Una bomba!
Dosi per uno stampo da 18 cm
Tempo di preparazione 30 minuti
Ingredienti
Per la base:
120 g di amaretti secchi
70 g di burro
Per la crema:
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
gocce di cioccolato, vaniglia q.b.
Per la ganache:
50 ml di panna da montare
80 g di cioccolato fondente
Preparazione
Con l’aiuto di un mixer tritare gli amaretti fino a ridurli in polvere; sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti creando un composto ben umido.
Foderare di carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e versare all’interno il composto di burro e biscotti ricoprendo tutto il fondo e compattando per bene.
Lasciar riposare in freezer per almeno 10 minuti.
Nel frattempo nella ciotola di una planetaria con gancio a frusta montare la panna, quando inizierà a diventare soda aggiungere anche lo zucchero, il mascarpone e la vaniglia; unire infine gocce di cioccolato a piacere.
Versare la crema sul composto di biscotti e lasciar riposare in frigorifero.
Per preparare al ganache portare la panna fresca a sfiorare il bollore, a questo punto toglierla dal fuoco e versare all’interno il cioccolato fondente mescolando fino a che non sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare qualche minuto la ganache continuando a mescolare e poi versarla direttamente sulla crema. (consiglio: non toccate la ganache mentre la versate, ma lasciate che cosparga da sola tutta la superficie della torta, in questo modo resterà più liscia).
Decorare con qualche amaretto sbriciolato e lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.