Cheesecake alla frutta

La crostata di frutta è un dolce classico ma che piace sempre a tutti però quando inizia ad arrivare il caldo preparare la pasta frolla non è cosi semplice e accendere il forno diventa quasi una tortura.. ed ecco che la crostata si trasforma in cheesecake con tanta buona frutta estiva colorata e ricca di viramina C!
Freschissima, semplice e veloce, chi ne vuole una fetta??


Dosi
per uno stampo da 18 cm o uno stampo da 20×20 cm

Tempo di preparazione 15 minuti


Ingredienti
5 fragole
1 albicocca
1 pesca noce
150 g di biscotti secchi misti
90 g di burro fuso
200 ml di panna fresca da montare
200 g di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
½ bustina di vanillina


Preparazione
Per prima cosa tritare con l’aiuto di un mixer i biscotti, più saranno diversi e più la base risulterà gustosa. Sciogliere il burro nel microonde e unirlo ai biscotti creando un composto che deve avere la consistenza della sabbia umida.
Lavare accuratamente la frutta e tagliarla a fettine sottili.
Coprire con uno strato di carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera e versare all’interno il composto di biscotti e burro appiattendolo per bene sul fondo e anche sui bordi esterni in modo da creare un guscio che andrà a contenere la crema.
Far riposare il tutto in freezer per circa 30 minuti.
Nel frattempo nella ciotola di una planetaria minuta di frusta montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere poi la vanillina e il mascarpone.
Ricoprire il fondo di biscotti con la crema al mascarpone  decorando la superficie con una tasca da pasticciere. Decorare la superficie con frutta a piacere avendo cura di schiacciarla un minimo all’interno della crema in modo che non cada e lasciar riposare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore e prima di servirlo.
Consiglio: per rendere questa cheesecake ancora più golosa è possibile ricoprire il fondo con della marmellata prima di aggiungere la crema al mascarpone.

Conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Precedente Pollo con patate e piselli Successivo Crema di limoncello