Biscotti occhi di bue

Ecco un altro dei miei biscottini preferiti; questi sono davvero semplici ma buoni proprio per questo! Si tratta soltanto di due biscottini di frolla alla vaniglia uniti e farciti con le creme spalmabili che più vi piacciono: io ho scelto crema al pistacchio, la mia amata Nutella e la crema Pan di Stelle. Potrete pero sbizzarrirvi, se li consumerete subito anche crema pasticciera, o crema al cioccolato fondente.

Sono buonissimi, friabili e burrosi e piaceranno a grandi e piccini!


Dosi
per circa 15 biscotti

Tempo di preparazione 10 minuti + 3 ore (di riposo) + 15 minuti (di cottura)


Ingredienti
100 g di burro (temperatura ambiente)
70 g di zucchero a velo
2 tuorli
150 g di farina 0
vaniglia, crema al pistacchio, Nutella, marmellata, crema Pan di Stelle q.b.


Preparazione
Nella ciotola di una planetaria montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la vaniglia (frusta a foglia). Aggiungere poi i tuorli e una volta che si saranno amalgamati al resto aggiungere la farina tutta insieme.

Impastare brevemente e porre la frolla  a riposare in frigorifero stendendola all’interno di due fogli di carta da forno in modo che sia già pronta per essere coppata.

Una volta che la frolla sarà ben fredda (sono necessarie almeno 3-4 ore, meglio ancora una notte intera) copparla con un taglia biscotti rotondo realizzando dei dischi tutti uguali, coppare poi la metà di questi con un taglia biscotti più piccolo in modo da creare in buco all’interno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, i biscotti non devono scurirsi.

Una volta freddi farcire la parte inferiore con la crema che avete scelto e sigillare il biscotto con la frolla buacata.

I biscotti si conservano fino a 2 settimane.

Precedente Risotto con gamberetti e zucchine Successivo Polpette di ceci