Biscotti ai pinoli

Ma i biscotti con i pinoli avete mai provati a realizzarli? Beh, per me è la prima volta e sono qui a chiedermi perché non lo abbia mai fatto prima! Sono strepitosi! Friabili, con una nota croccante e un sapore intenso!

A dir poco perfetti per le mie colazioni e perché no, anche a merenda!


Dosi
per circa 30 biscotti

Tempo di preparazione15 minuti + 3 ore (di riposo) + 10 minuti (di cottura)


Ingredienti
100 g di burro (a pomata)
65 g di zucchero a velo
150 g di farina 0 (debole)
1 tuorlo + 1 uovo
vaniglia, pinoli q.b.


Preparazione
All’interno della ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia montare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida e bianca; ridurre la velocità del robot e aggiungere le uova e fare in modo che si amalgamino per bene, solo quando il composto sarà omogeneo unire la farina tutta insieme e impastare per qualche secondo. Infine aggiungere i pinoli tagliati grossolanamente con un coltello, o se volete ottenere un effetto ancora più croccante lasciateli interi.

Porre la pasta frolla all’interno di due fogli gli carta forno, schiacciarla leggermente e farla riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora se per una notte.

Una volta fredda coppare la pasta con un tagliabiscotti e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti, fino a duratura.

Precedente Schiacciata di patate in padella con provola e prosciutto cotto Successivo Pasta con crema di gorgonzola, radicchio e noci