Uova farcite con capperi e pomodoro secco

Uova farcite con capperi e pomodoro secco :

Le uova farcite è un antipasto che sa di casalingo una ricetta che ricorda l’infanzia quando le uova farcite si trovavano  sempre sulle tavole delle feste o che  nei pranzi all’aperto quando ci trovavamo tra parenti a fare i pic nic . Le uova ripiene è un piatto nutriente che può essere presentato come antipasto o come secondo piatto . Si possono farcire praticamente con tutto ed è forse questo il motivo per cui sono perfette in ogni occasione. Io oggi propongo un ripieno particolare e molto appetitoso : uova con pomodori secchi e capperi , due ingredienti che ricordano il nostro paese , il mare ed il sole .

 

Uova farcite con capperi e pomodoro secco
Ecco la ricetta :

Ingredienti per 4 persone :
8 Uova
50 gr di Pomodoro secchi sott’olio
1 cucchiaio di Capperi sotto sale
2 cucchiai di Maionese
1 cucchiaino di Senape ( facoltativo)
Sale
Pepe

Uova farcite con capperi e pomodoro secco
Preparazione :
Mettere le uova in un tegame , coprire con acqua e mettere sul fuoco, una volta raggiunto il bollore lasciare cucinare le uova per 10/12 minuti. Spegnere il fuoco e lascire raffreddare in acqua .
Togliere le uova dalla pentola e levare il guscio.
Tagliare a metà le uova e levare il tuorno delicatamente con un cucchiaino. In una ciotolina mettere il tuorli, la maionese , la senape , il sale ed il pepe . Scolare i filetti di pomodoro secco e tagliare a tocchetti piuttosto piccoli, sciacquare i capperi sotto acqua corrente per togliere il sale e asciugare bene . Aggiungere il pomodoro secco e i capperi nella ciotolina dei tuorli e amalgamre bene con un cucchiaio , mettere a riposare l’impasto nel frigorifero per almeno 30 minuti .
Con un cucchiaino o con una sac a poche riempire gli albumi sodi e sistemare sul piatto , garnire a piacere con verdura cruda e servire