Torta Pasqualina

Torta Pasqualina :

La ricetta della torta pasqualina arriva dalla tradizione della cucina  ligure e si preparara solitamente nel periodo pasquale . E’ la classica ricetta della gita fuori porta nel giorno di Pasquetta perchè è ottima consumata anche a temperatura ambiente . La torta pasqualina è una torta rustica che si preparara con la pasta sfoglia farcita con spinaci spadellati, ricotta fresca e le immancabili uova che si cucinano nel forno direttamente nella torta . La ricetta della torta Pasqualina si presta a diverse interpretazione e oggi io ho aggiunto del prosciutto cotto agli ingredienti classici della torta ma a piacere si può preparare la torta Pasqualina con carciofi, funghi a seconda dei propri gusti.

torta pasqualina
Andimo alla ricetta :
Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia

800 gr di spinaci freschi

250 gr di ricotta fresca

4 uova

120 gr di prosciutto cotto

1 pizzico di sale

pepe q.b

3 cucchiai di olio e.v.o

2 spicchi di aglio

Preparazione :

Mondare gli spinaci lavandoli molto bene per eliminare la sabbia .Preparare una capiente pentola e sbollentare gli spinaci per 5 minuti , scolare e lasciare raffrdare prima di schiacciarli bene con le mani per asciugarli dall’acqua.
Scaldare l’olio con lo spicchio di aglio e rosolare alcuni minuti prima di aggiungere gli spianci. spadellare il tempo necessario e aggiustare di sale e pepe.
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 190°.
In un mixer mettere gli spinaci, il prosciutto e la ricotta e mixare per 2 minuti e salare .
Sulla leccarda del forno o su una tortiera stendere la sfoglia farcire con il mix di spinaci ricotta e prosciutto distrubuendolo su tutta la sfoglia , con un cucchiai incidere l’impasto per versare le uova, chiudere il tutto con il secondo foglio di sfoglia , bagnare con l’albume la superficie e infornare per 18/20 minuti.

 

torta pasqualina