Torta con Kefir e uvetta al maraschino

tortiera da 24 cm: 390gr di farina "00" 125 gr di yogurt ( io ho usato il kefir) 1 busta di lievito 250 gr zucchero 140gr burro ammorbidito 2 uova + 1 tuorlo 60 gr di uvetta ammollata nel maraschino... mettere l'uvetta in ammollo con maraschino x 20 minuti ... iniziare a sbattere le uova con il tuorlo aggiungere lo zucchero e il burro lasciare montare bene poi aggiungere l'uvetta strizzata il lievito e alcuni cucchiai di maraschino ( lo stesso in cui abbiamo messo l'uvetta ) infine aggiungere la farina un po' x volta imburrare ed infarinare la tortiera mettere nel forno già caldo a 180° x 40 minuti circa .. spolverare con lo zucchero a velo
Ecco un’altra torta soffice da gustare nella prima colazione , La torta con Kefir e  uvetta aromatizzata al maraschino è un dolce semplice , soffice e profumato. Dalla ricetta originale ho sostituito lo yogurt classico con lo yogurt di kefir che preparo in casa e che avevo  nel frigorifero. Capita spesso che non riesca a consumare quotidianamente lo yogurt di kefir e siccome la fermentazione e produzione è giornaliera mi ritrovo con parecchio prodotto da consumare e allora via con le torte !!!.


 

 

 

 

 

 

tortiera da 24 cm:

390gr di farina “00”

125 gr di yogurt ( io ho usato il kefir)

1 busta di lievito

250 gr zucchero

140gr burro ammorbidito

2 uova + 1 tuorlo

60 gr di uvetta ammollata nel maraschino

Zucchero a velo q.b

Preparazione:

Prima di tutto mettere l’uvetta in ammollo con maraschino x 20 minuti

Sbattere le uova intere e  il tuorlo in una ciotola , aggiungere lo zucchero e il burro  amalgamare bene prima di  aggiungere l’uvetta strizzata leggermente infarinata ,  il lievito e alcuni cucchiai di maraschino ( lo stesso in cui abbiamo messo l’uvetta ).

infine aggiungere la farina un po’ x volta e lavorare energicamente fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo.

Imburrare ed infarinare la tortiera infornare  nel forno già caldo a 180° x 40 minuti circa

Lascire raffreddare completamente il dolce prima di spolverrare  con lo zucchero a velo