Sformato di Broccolo e Patate

Lo Sformato di broccolo e  patate è un buon piatto  che non è solo un contorno ma  può benissimo essere considerato un piatto unico .
Saporito e molto semplice da preparare lo sformato di broccolo e patate è un modo sfizioso per consumare  il broccolo , un ortaggio non amato da tutti ma dalle innumerevoli proprietà . In casa mia lo mangio solo io e quindi stanca di preparare altri contorni per marito e figlia , oggi ho deciso di cucinare il broccolo abbinandolo alle  tanto amate patate.  E’ uno sformato abbastanza leggero perchè non ho usato burro , ne besciamella , le patate e il broccolo sono stati lessati e poi assemblati con mozzarella e provola dolce . Per la gratinatura ho usato del semplice pangrattato e pochissimo olio di mais.
La ricetta è abbastanza semplice e vi farà fare bella figura !

sformato di broccolo e patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr id broccolo
500 gr di patate ( 4 o 5 )
150 gr di provola dolce
100 gr di mozzarella
2 cucchiai di pangrattato
olio di mais q.b
sale
pepe

sformato di broccolo e patate
Mondare il broccolo dividendolo in cimette , lavare e lasciare scolare
Pelare le patate e sistemarle in una casseruola con dell’acqua fredda leggermente salata .
Quando l’acqua arriva al bollore lasciare cucinare le patate per 10/12 minuti, togliere le patate dal fuoco e immergere nella stessa acqua di cottura le cime del broccolo e cucinare per 8 minuti.
Tagliare a pezzetti le patate e tagliare a tocchetti la mozzarella .
Ungere leggermente la teglia da forno e versare metà quantitativo di patate e di broccolo , aggiungere la mozzarella , salare e pepare e coprire con i restanti broccolo e patate . Coprire con la provola a fette e aggiungere il pangrattato unire a filo l’olio di mais e infornare a fuoco già caldo per 20 minuti a 195°
modalità ventilato.
Gli ultimi 5/8 minuti passare a modalità grill per avere una maggior gratinatura
sformato di broccolo e patate