Sfoglia all’Uovo

 preparare la pasta in casa è una vera soddisfazione , si usano ingredienti genuini ed è pronta in breve tempo , un'amica in cucina è la mia planetaria , che accelera i tempi dell'impasto e soprattutto è indispensabile per la sfoglia .  A volte penso alla fatica delle nostre nonne che facevano tutto a mano !!   Questa sfoglia all'uovo la ho preparata per fare della pasta ripiena ma è ottima anche per le tagliatelle .  Ingredienti :  3 uova fresche   200 gr di semola rimacinata   100 gr di farina "00"   1pizzico di sale   nel recipiente della planetaria mettere le farine setacciate , aggiungere le uova e il sale , inserire la foglia k accendere la planetaria e impastare fino a formare una palla , coprire con pellicola e lasciare riposare almeno 1 ora .   trascorso il tempo riprendere la palla e tagliare vari pezzi che vanno tirati con la " nonna papera " fino a quando saranno 2/3 mm di spessore , lasciarla all'aria per 1 ora .  La sfoglia è pronta per preparare qualsiasi ricetta .

preparare la pasta in casa è una vera soddisfazione , si usano ingredienti genuini ed è pronta in breve tempo , un’amica in cucina è la mia planetaria , che accelera i tempi dell’impasto e soprattutto è indispensabile per la sfoglia .
A volte penso alla fatica delle nostre nonne che facevano tutto a mano !!
Questa sfoglia all’uovo la ho preparata per fare della pasta ripiena ma è ottima anche per le tagliatelle .
Ingredienti :
3 uova fresche
200 gr di semola rimacinata
100 gr di farina “00”
1pizzico di sale
nel recipiente della planetaria mettere le farine setacciate , aggiungere le uova e il sale , inserire la foglia k accendere la planetaria e impastare fino a formare una palla , coprire con pellicola e lasciare riposare almeno 1 ora .
trascorso il tempo riprendere la palla e tagliare vari pezzi che vanno tirati con la ” nonna papera ” fino a quando saranno 2/3 mm di spessore , lasciarla all’aria per 1 ora .
La sfoglia è pronta per preparare qualsiasi ricetta .

 

 Seguitemi su facebook
Seguitemi su facebook