salsa di carciofi

Avete mai pensato di fare una salsa di carciofi ? ..   io la uso per condire la pasta , nella carne o sulle bruschette .  INGREDIENTI :   5 carciofi   un succo di limone   1 spicchio di aglio  70 gr di ricotta salata grattugiata   sale   pepe   olio q.b   acqua q.b. ( facoltativa )  Pulire i carciofi tagliando le punte ed eliminando tutte le foglie esterne fino ad arrivare alle foglie più tenere e chiare , pulire i gambi e mettere tutto in una pentola con il succo di limone . Cucinare per 30 minuti circa , scolare e lasciare intiepidire .  mettere i carciofi ed i gambi nel bicchiere frullatore con un pizzico di sale e pepe , lo spicchio di aglio e iniziare a frullare aggiungendo a filo l'olio . Per rendere la salsa più leggera sostituire una parte di olio con un po' di acqua .. Continuare a frullare finchè non si formerà una crema , aggiungere la ricotta salata e frullare per altri 3 minuti..  ecco la salsa pronta per insaporire le vostre pietanze
Avete mai pensato di fare una salsa di carciofi ? ..
io la uso per condire la pasta , nella carne o sulle bruschette .
INGREDIENTI :
5 carciofi
un succo di limone
1 spicchio di aglio
70 gr di ricotta salata grattugiata
sale
pepe
olio q.b
acqua q.b. ( facoltativa )
Pulire i carciofi tagliando le punte ed eliminando tutte le foglie esterne fino ad arrivare alle foglie più tenere e chiare , pulire i gambi e mettere tutto in una pentola con il succo di limone . Cucinare per 30 minuti circa , scolare e lasciare intiepidire .
mettere i carciofi ed i gambi nel bicchiere frullatore con un pizzico di sale e pepe , lo spicchio di aglio e iniziare a frullare aggiungendo a filo l’olio . Per rendere la salsa più leggera sostituire una parte di olio con un po’ di acqua .. Continuare a frullare finchè non si formerà una crema , aggiungere la ricotta salata e frullare per altri 3 minuti..
ecco la salsa pronta per insaporire le vostre pietanze

io ci ho condito la pasta ! ;)
io ci ho condito la pasta ! 😉