Rotolini di verdure

ok copia

I rotolini di Verdure sono uno sfizioso piatto vegetariano che grazie alla loro croccante impanatura piacciono anche ai bambini .
Ottimi come stuzzichini o secondo piatto vengono preparate principalmente con patate bollite e verdure che avete in casa o che più vi piacciono.
Io per comodità li ho cucinate con ingredienti semplici e classici che avevo in cucina.

INGREDIENTI PER ROTOLINI:
500 gr di patate
2 carote
3 cucchiai di piselli fini
1 uovo
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
sale

PER LA PANATURA:
1 uovo
pangrattato q.b.
Olio per friggere

PREPARAZIONE:

Lessare le patate , pelare e passarla nel passa verdure , lasciare raffreddare .
Lavare , pelare e tagliare a pezzetti le carote e bollirle per 10 minuti in acqua salata , scolare e mettere da parte . In una ciotola capiente unire la polpa di patate, le carote, i pisellini , il formaggio, l’uovo, il pangrattato ed il sale . Mescolare molto bene e mettere l’impasto a riposare per 30 minuti in frigorifero. In 2 piatti sistemare il pangrattato e l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta . Riprendere l’impasto con le mani bagnate , per evitare che si attacchi tra le dita , e formare dei rotolini schiacciandoli leggermente . Passate ogni singolo rotolino prima nell’uovo e poi nel pangrattato e successivamente nell’olio bollente facendo molta attenzione a non romperli . Cuocere da entrambi i lati per 5 minuti , togliere delicatamente dal fuoco e lasciare scolare nella carta da cucina prima di salare e servire .
Per avere un piatto più leggero cucinare in forno a 190° per 12/15 minuti

 

N.B:  Se si usano i pisellini freschi o surgelati passarli nel microonde per 5 minuti .