La sfoglia di mozzarella farcita e’ una ricetta fresca che si mangia sempre volentieri soprattutto quando l’afa si fa sentire o si è di fretta . Ottima da presentare come antipasto o finger food in una serata tra amici la sfoglia di mozzarella si farcisce a piacere con gli ingredienti che più ci piacciono e io per accontentare i gusti di marito e figlia la ho farcita con peperoni freschi e tonno e con funghi prataioli e prosciutto cotto .
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
SFOGLIA DI MOZZARELLA CON PEPERONI E TONNO :
Pelare i peperoni con il pelapatate , tagliare a strisce non troppo grosse e cuocere nel microonde per 8 minuti
(vedi link)
Salare , pepare e lasciare raffreddare
Stendere la sfoglia di mozzarella salare leggermente e farcire con le fettine di peperone e il tonno ben sgocciolato .
Arrotolare delicatamente la sfoglia di mozzarella avvolgendola nella pellicola trasparente e riporre nel frigorifero per almeno 60 minuti
SFOGLIA PRATAIOLI E PROSCIUTTO
in una pentola versare l’olio e l’aglio e farlo imbiondire dolcemente prima di eliminarlo .
Tagliare la parte finale dei funghi prataioli eliminando l’eventuale terriccio e tagliare il fungo a fettine e aggiungerli al tegame con il burro salare e pepare d cuocere a fiamma vivace per 5/8 minuti o fino a quando l’acqua che i funghi producono in cottura non sarà eliminata.
Trittare finemente il prezzemolo e unirlo ai funghi aggiustando di sale e pepe . Lasciare raffreddare .
Stendere la seconda sfoglia di mozzarella e farcire con le fette di prosciutto e i funghi prataioli , arrotolare pure questa sfoglia con l’aiuto della pellicola e mettere in frigorifero .
Prendere dal frigorifero i rotoli di sfoglia eliminare la pellicola e tagliare l’ estremità , formare delle rondelle da 3 cm e sistemare in un vassoio da portata e servire
Dosi variate per porzioni