Il cappone ripieno è da sempre un classico intramontabile da portare in tavola durante le feste , lo troviamo nelle tavole addobbate a festa di tutti i film natalizi americani e anche in Italia va per la maggiore tanto che che dovuto ordinare il cappone per tempo dal mio macellaio di fiducia. .
Nel mio caso ho optato per un rotolo di cappone facendolo preparare già dissossato dal macellaio e poi preparalo con un ripieno di castagne e miele ,un abbinamento che mi incuriosiva molto e che si è rivelato una vera prelibatezza!!
Il rotolo di cappone ripieno di castagne e miele è rimasto morbido e succulento e aveva un leggero sapore di agrodolce , l’abbinamento tra le castagne e il miele è stato azzeccatissimo .
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Portare a bollore un pentolino con acqualeggermente salata e lessare la patata e le castagne per 15 minuti , scolare e sbucciare
Schiacciare la patata con lo schiacciapatate e tagliare a metà le castagne bollite , lasciare raffreddare il tutto in una terrina .
Bagnare la mollica di pane con il latte, strizzatela e mettetela nel mixer con la salsiccia ,le castagne, l’uovo e la patata
Amalgamate il tutto aggiustare di sale e pepe e trasferire il composto ottenuto in unpiatto capiente
Prendere il cappone disossato sistemarlo sul piano di lavoro e farcire con l’impasto ottenuto aggiungere il miele e arrotolare il cappone su se stesso , ricopritelo con le fettine di pancetta e legarlo con spago da cucina.
Sistemare il rotolo ottenuto in una teglia e con 2 cucchiai di olio e rosolarlo sul fuoco per 25/30 minuti “sigillando ” la carne su ogni lato, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Pulire il gambo di sedano, la carota, lo scologno e lo spicchio di aglio e preparare un trito tagliato grossolanamente , aggiungere le verdure al rotolo , versare il vino e unire le foglie di salvia e i rametti di rosmarino , trasferire il tutto nel forno già caldo continuando la cottura per 90 minuti a 190 gradi in modalità statica irrorando di tanto in tanto la carne con il sugo ottenuto .
Quando il rotolo di cappone sarà cotto togliere dalla teglia chiuderlo con la stagnola .
Frullare le verdure aggiungendo il sughetto ottenuto dalla cottura e formare una crema , versare la crema sulla pirofila da portata,
tagliare il rotolo di cappone ripieno di castagne e miele a fettine non troppo sottili sistemarlo sulla pirofila e servire .
Dosi variate per porzioni