Oggi porto in tavola un piatto molto sfizioso che piacerà sicuramente a tutta la famiglia soprattutto a mia figlia che non gradisce molto la carne .
Il polpettone di macinato e patate e’ semplicissimo da preparare e si può cucinare al forno o direttamente in padella come nel mio caso .
Si può preparare con la carne macinata che più vi piace perché è una ricetta talmente facile che riesce sempre , nel mio caso ho scelto un pezzo di Sorana magro da far macinare al mio macellaio di fiducia .
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa cuciniamo le patate lesssandole in abbondante acqua oppure se andate di fretta cucinarle al microonde x 8/10 minuti dopo averle lavare per bene sotto l’acqua corrente .
Pelare e tagliare a tocchetti
Nel mix unire il macinato con le patate , l’uovo , il pangrattato , sale e pepe e il parmigiano. mixare il tutto
Sistemare l’impasto ottenuto in un piano da lavoro e aggiungere il resto di pane grattugiato . Formare il polpettone e metterlo per almeno 15 minuti in frigorifero per farlo compattare
Nel tegame versare l’olio e gli spicchi di aglio pelati , pelare e tagliare a tocchetti la carola e aggiungerla nel tegame quando l’olio sarà caldo a piacere unire della salvia spezzettata e adagiare il polpettone lasciandolo rosolare da tutti i lati a fiamma vivace . Abbassare la fiamma versare il vino e chiudere il tegame con il coperchio continuando la cottura per 35/40 minuti . Trasferire il polpettone in un piatto , eliminare dal sughetto l’aglio e i tocchetti di carota e con un cucchiaio versare sul polpettone il sughetto
Lasciare raffreddare prima di tagliare e servire
Dosi variate per porzioni