La Granseola è un crostaceo dal sapore delicato che si presta in cucina alla preparazione di ottimi primi piatti e di deliziosi antipasti .
Oggi la propongo nel modo più semplice di servirla ai vostri commensali , con pochissimi ingredienti per gustare al meglio la polpa di questo pregiato crostaceo .
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una capiente pentola portare al bollore 2 litri di acqua
Appena l’acqua inizia a bollire mettere la Granseola e chiudere la pentola con il coperchio e cucinare x5/8 minuti circa ,
mia mamma diceva sempre di terminare la cottura non appena si vedeva sull’ acqua la “ schiumetta” .
Togliere la Granseola dall’ acqua , buttare l’ acqua di cottura e riporre nuovamente la Granseola nella pentola chiudendo con il coperchio .
la Granseola si raffredderà lentamente dando tempo alla polpa di riprendersi dalla cottura .
Quando sarà completamente fredda togliere le chele e le zampe e con uno schiaccianoci iniziare a schiacciarle x estrarre la polpa aiutandoci con dei ferri da spiedini . Per ultimi aprire la crepola premendo dalla porte sotto e togliere l’eventuale corallo e la polpa .
Pulire sotto acqua corrente la crepola che servirà da contenitore per la polpa della Granseola . In un piatto condire la polpa con olio extravergine d’oliva . Sale e pepe . Preparare un trito con prezzemolo e aglio e condire la polpa . Riempire la crepola di Granseola con la polpa condita e aggiungere a piacere delle fettine di limone
Dosi variate per porzioni