polpette di tonno e ricotta ..

questo piatto veloce è ideale come finger food ma può essere  consumato anche come secondo piatto accompagnato da una insalata ..  200gr tonno sgocciolato 200 ricotta 4 filetti di alici 10gr di capperi 50 gr pangrattato 50 gr formaggio grattugiato 2 uova 1 cucchiaino di prezzemolo tritato sale e pepe.. in un ciotola mettere la ricotta il tonno le uova il formaggio e mettere il pangrattato il prezzemolo e capperi e acciughe tritate aggiustare di sale e pepe , mettere x circa 30 minuti in frigo .. scaldare l'olio e con l'impasto fare delle palline passarle sul pangrattato e nell'olio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo piatto veloce è ideale come finger food ma può essere consumato anche come secondo piatto accompagnato da una insalata , le polpette si possono cucinare sia in forno  che fritte, ovviamente questo ultimo metodo è quello più apprezzato in famiglia .

INGREDIENTI:

200 gr tonno sgocciolato

200 gr di  ricotta

4 filetti di alici

10 gr di capperi

50 gr pangrattato

50 gr formaggio grattugiato

2 uova

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

sale

pepe

PREPARAZIONE:

in un ciotola mettere la ricotta il tonno le uova il formaggio e mettere il pangrattato . Tritare  il prezzemolo i  capperi e le acciughe  aggiustare di sale e pepe . Mettere per  circa 30 minuti nel frigorifero . Riprendere l’impasto e formare delle polpettine non troppo grosse . passarle nel pangrattato e immergerle fino a cottura nell’olio caldo .