pizza semi integrale

oramai passare il sabato sera con amici , mangiando un'ottima pizza fatta in casa con il lievito naturale , è diventato un rituale ..
oramai passare il sabato sera con amici , mangiando un’ottima pizza fatta in casa con il lievito naturale , è diventato un rituale ..
Questa volta vi voglio proporre una pizza con farina integrale ,  Per comodità ho iniziato a lavorare l'impasto la sera prima  INGREDIENTI : 250gr di manitoba  250 gr di farina "00" integrale  420 di acqua tiepida 160 pasta madre rinfrescata   1 cucchiaino di zucchero di canna   2 cucchiaini di olio e.v.o  sale q.b.  Procedimento:  sciogliere il lievito con l'acqua setacciare le 2 farine e aggiungere un po' x volta poi lo  zucchero e  mettere l'olio e aspettare che si integri bene all'impasto , aggiungere  infine il sale ..  lavorare l'impasto per almeno 10 minuti.. fare una palla e lasciare lievitare per un ora .. dopo di che fare delle pieghe x incamerare l'aria e mettere in frigorifero per 9/10 ore ( passato questo tempo mettere l'impasto a temperatura ambiente fare x la 2° volta le pieghe all'impasto e mettere in teglia , lasciare lievitare ancora un'ora ,  mettere il pomodoro e cucinare la pizza a forno già caldo a 200° sul ripiano più basso x 7 minuti poi farcire a piacere e finire la cottura nel ripiano centrale del forno x altri 5 minuti ...
Questa volta vi voglio proporre una pizza con farina integrale , Per comodità ho iniziato a lavorare l’impasto la sera prima
INGREDIENTI :
250gr di manitoba 250 gr di farina “00” integrale
420 di acqua tiepida 160 pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 cucchiaini di olio e.v.o
sale q.b.
Procedimento:
sciogliere il lievito con l’acqua setacciare le 2 farine e aggiungere un po’ x volta poi lo zucchero e mettere l’olio e aspettare che si integri bene all’impasto , aggiungere infine il sale ..
lavorare l’impasto per almeno 10 minuti.. fare una palla e lasciare lievitare per un ora .. dopo di che fare delle pieghe x incamerare l’aria e mettere in frigorifero per 9/10 ore ( passato questo tempo mettere l’impasto a temperatura ambiente fare x la 2° volta le pieghe all’impasto e mettere in teglia , lasciare lievitare ancora un’ora , mettere il pomodoro e cucinare la pizza a forno già caldo a 200° sul ripiano più basso x 7 minuti poi farcire a piacere e finire la cottura nel ripiano centrale del forno x altri 5 minuti …