Pizza con farina di kamut

1

La pizza con farina di Kamut risulta leggera e molto digeribile senza rinunciare alla morbidezza dell’impasto è indicato anche a chi non tollera il grano .
Io oggi ho preparato per la prima volta la pizza al kamut e quindi per paura di sbagliare ho miscelato la farina con una minima quantità di manitoba “0” . Il risultato è stato molto gradito e quindi la mia prossima pizza sarà Kamut al 100%

Ingredienti per 2 teglia da 36 cm di diametro :

100gr di manitoba

400 gr di farina al Kamut

420 ml di acqua tiepida

160 pasta madre rinfrescata

1 cucchiaino di zucchero di canna

2 cucchiaini di olio e.v.o

1 cucchiaino di sale

Per la farcitura :

500 ml di passata di pomodoro

400 gr di mozzarella

Sale

Origano

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua , setacciare le farine e aggiungerle un po’ per volta al lievito, di seguito unire lo zucchero e l’olio .
Aspettare che si integri bene all’impasto , aggiungere infine il sale .
Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti poi fare una palla e lasciare lievitare per un ora .
Dopo di che fare delle pieghe x incamerare l’aria e mettere in frigorifero per 9/10 ore coperto da una pellicola
Passato questo tempo lasciare a temperatura ambiente fare altre pieghe ,dividere l’impasto in 2 o 4 parti ,aprire con il mattarello e sistemarlo sulle teglie da pizza .
lasciare lievitare per altri 60 minuti . Prima di versare la salsa di pomodoro ed infornare a forno già caldo per 7 minuti a 220 gradi. dopo di che farcire a piacere e portare a cottura infornando per altri 10 minuti.

N.B:
La farina di Kamut richiede molta idratazione , io la ho mescolata con della farina di manitoba ma se si decidesse di preparare una pizza con tutta farina di kamut aumentare il quantitativo di acqua