Penne con funghi e formaggio

Penne  con  funghi e formaggio:

La pasta , dopo la pizza , è il piatto italiano più conosciuto , tipico della cucina italiana viene condita in mille modo dal condimente semplice al più raffinato , la pasta è presente nelle tavole delle feste, nelle gita fuori porta, in estate sotto l’ombrellone o nei pic nic . . Oggi la preparo con funghi e formaggio filante , un condimento veloce aromatizzato con la maggiorana che ho scoperto sposarsi molto bene con formaggi non stagionati.

Penne con funghi e formaggio

Ingredienti per 4 persone : 


350 gr di pasta corta

30 gr id funghi champignon freschi

180 gr di formaggio a pasta filante   (tipo Galbanino )

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

maggioranba q.b. 

sale q.b.

Preparazione :

Pulire i funghi da eventuali residui di terra e tagliare finemente . In un tegame scaldare l’olio e lasciare rosolare l’aglio intero per 5/8 minuti, versare i funghi mescolare , abbassare la fiamma e coprire con coperchio lasciando cucinare i funghi per 10 minuti circa senza aggiungere acqua .
Tagliare a tocchetti il formaggio eliminando la parte di cera e saporirlo con un pizzico di sale e la maggiorana . Lessare la pasta in abbondate acqua salata e scolare al dente . Unire il formaggio ai funghi , versare la pasta e far saltare il tutto per alcun minuti, a piacere aggiungere olio extravergine di oliva a crudo e servire .