Panini integrali alle olive : Il pane alle olive è un lievitato molto saporito che si abbina molto bene con formaggi e salumi . oggi ho provato a prepararli in casa utilizzando la frarina di grano duro integrale, il risultato è stato eccellente , devo ancora perfezionarmi sulle forme ma ne vale proprio la pena 😉
- Preparazione: 20 minuti +lievitazione 3 Ore
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 9 pezzi
Ingredienti
-
400 g Semola di grano duro integrale
-
1 bustina Lievito di birra secco
-
350 ml Acqua
-
100 g Olive grandi nere
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
1 pizzico Zucchero di canna
Preparazione
-
Nel cestello della planetaria versare la farina e lo zucchero , sciogliere il lievito in acqua e versare lentamente azionando a bassa velocità la planetaria.. Impastare utilizzando il gancio e aggiungere l’olio con il sale . Quando l’impasto risulterà omogeneo e liscio ma un pò appicicoso coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore .
Snocciolare e tagliare a tocchetti le olive , riprendere l’impasto versare le olive e azionare nuovamente la platenetaria per alcuni minuti.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 9 parti uguali dando la forma desiderata ai panini con le olive . sistemarli nella leccarda del forno coperta con carta e lasciare riposare i panini alle olive per altri 60 minuti.
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° infornare per 20 minuti i panini dopo chi che continuare la cottura con una temperatura di 180° per altri 25 minuti . lasciare raffreddare .