Pane integrale cucinato nella macchina del pane 

Pane integrale cucinato nella macchina del pane

Eccomi nuovamente con una ricetta di pane , stavolta più per necessità che per altro, in famiglia stiamo iniziando una dieta a basso indice glicemico e quindi devo cercare di eliminare il più possibile gli zuccheri dagli alimenti.
per colazione ho comperato il pane in cassetta ma leggendo attentamente la etichetta mi sono accorta che non vanno molto bene per il nostra dieta .
Da un pò di tempo avevo messo in disuso la mia macchina del pane , a dire il vero avevo pure provato a venderla nei mercatini on line e invece stamattina leggendo una ricetta in una rivista la ho riutlizzata.
Il procedimento è semplicissimo e a dire il vero io non ho fatto altro che misurare tutti gli ingredienti perchè per il resto, cottura compresa , ha fatto tutta la macchina ma il risultato è stato eccellente !
Il pane integrale con lievito di birra fresco è morbidissimo all’interno con una superfice croccante ottima per una colazione genuina .

Pane integrale cucinato nella macchina del pane 

Dosi per 500 gr di pane

205 ml d acqua

2 cucchiai di olio

1 cucchiaino di sale integrale

3 gocce di dolcificante stelvia

330 gr di farina integrale

4 gr di lievito di birra fresco

Preparzione:

Sciogliere il lievito nell’acqua e versare nel contenitore della macchina , aggiungere l’olio extravergine di oliva versare la farina con il setaccio, aggiungere il dolcificante e per ultimo il sale .
Azionare la macchian scegliendo il tasto impasto/lievitazone e cottura . togliere il pane dalla macchina e lasciare raffreddare completamente .