Pan bauletto in macchina del pane

Cosa c’è di più buono e genuino del pane fatto in casa ?
Io solitamente lo preparo con la mia pasta madre , ma i tempi di lievitazione sono lunghissimi e in questo periodo non ho il tempo necessario per prepararlo .
Oggi ho preparato il pane  nella macchina del pane utilizzando un preparato per il pane nero e cereali di Frumenta “Grandi Molini Italiani “sicuramente molto più veloce sia nella preparazione dell’impasto che nella durata della lievitazione e di cottura . Il preparato è molto comodo soprattutto quando si va di fretta e non si ha il tempo di seguire l’impasto in tutte le sue fasi di preparazione . Inserisci tutti gli ingredienti nel cestello della macchina , scegli il programma per il pane morbido e azioni la macchina , quando il pane sarà pronto un cicalino ti avvisa e porti in tavola un pane soffice , profumato e che non ha nulla da invidiare ai pani morbidi confezionati.

2

Ingredienti
500 gr di preparato per pane nero e cereali
( io ho usato Preparato pane nero e cereali di Frumenta Grandi Molini Italiani )
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
270 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale

Preparzione .

Mettere il preparato per pane e l’acqua nella vaschetta della macchina dl pane , aggiungere l’olio extravergine di oliva e per ultimo il sale .
Azionare il programmo lievitazione e cottura e aspettare che il pane sia cotto .

Il preparato pane nero e cereali di Frumenta Grandi Molini Italiani è composto da farina di grano tenero di alta qualita’ miscelata con il miglior lievito naturale e ricco di cereali e semi. La presenza bilanciata di farine scure di differenti cereali permette di ottenere un pane ai cereali di colore scuro, dall’equilibrato gusto dolce amaro e dall’aroma piacevole dato dai semi interi.

1

Per questa ricetta collaboro con :

http://www.grandimolini.it/

 

5