Medaglioni di Polenta farciti 

I medaglioni di polenta farciti è un piatto molto ricco che si presenta in tavola sia come antipasto che come un secondo piatto. Per rendere più rustico il piatto io ho usato della polenta taragna e ho messo del lardo e del salame abbinato a del formaggio gorgonzola per farcire i medaglioni. Inutile dire che ognuno di voi può usare formaggi e affettati diversi l’importante è che il risultato soddisfi il palato di chi li mangia.
I medaglioni di polenta può essere anche un piatto di riciclo per utilizzare la polenta avanzata infatti basta incidere con un copppapasta la polenta e passarla nel forno prima di essere farcita.

Medaglioni di Polenta farciti 
Ingredienti


200 gr di farina x polenta istantanea

500 ml di acqua

1 pizzico di sale

Olio evo q. B  

80 gr di salame

50 gr di gorgonzola

80 gr di lardo affettato

Funghi sott ‘olio q. B 

Preparazione .

Portare al bollore l’acqua leggermente salata e versare a pioggia la farina per polenta istantanea mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere dell’olio extravergine di oliva e continuare a mescolare fino a cottura ultimata circa 12minuti e fino a quando la polenta non si stacca dalle pareti del paiolo.
Ungere la leccarda del forno e versare la polenta livellando con una spatola e lasciare raffreddare.
Medaglioni di Polenta farciti 
Incidere dei dischi con un coppa pasta formando dei cerchi.
Passare i medaglioni di polenta nel forno caldo ad una temperatura di 180 ° per 10 minuti aggiungendo a qualche medaglione del gorgonzola
Sfornare i medaglioni di polenta e finire la farcitura unendo il salame nei medaglioni dove si è fuso il  gorgonzola  e il lardo con i funghi nei medaglioni senza il formaggio.
Servire i medaglioni ben caldi
Medaglioni di Polenta farciti