Marmellata di Melagrana

Marmellata di Melagrana:

La marmellata di melagrana è una marmellata insolita che difficilmente si trova nei supermercati , dal sapore leggermente dolciastro la marmellata di melograno si prepara semplicemente  con zucchero , mele verdi e succo di limone.

La  melagrana è un frutto tipico autunnale che non compro quasi mai per la difficoltà che incontro nel levare i chicchi contenenti il succo.

Leggendo un articolo in una rivista che parla di salute ho scoperto gli effetti benefici che questo frutto apporta nel nostro organismo e quindi ho deciso di preparare questa marmellata utilizzando le melagrane raccolte direttamente dall’albero in giardino .
Come già accennato prima , l’ unica difficoltà che ho incontrato è stata l’estrarre i chicchi di melagrana dal loro  guscio per il resto si procede  come per qualsiasi altra confettura di frutta fresca confezionata in casa  con la differenza che la marmellata di melagrana si solidifica raffreddandosi e quindi si deve andare  un pò ad occhio per sapere quando è pronta da invasare.


N.B:  Io ho prelevato un cucchiaino di composta e lo ho messo in un piattino per vedere la consistenza una volta che si era raffreddato.


marmellata di melograno
Dosi per 3 vasetti da 250 gr di marmellata :

8 melograni maturi ( Circa 1 kg e mezzo)

2 mele verdi

450 gr di zucchero semolato

1/2 succo di limone

 

marmellata di melagrana
Tagliare a spicchi le melagrane e estrarre i chicchi eliminando la parte bianche che è amara .
risciacquare velocemente i chicchi sotto acqua corrente fredda e versarli in una pentola dai bordi alti assieme allo zucchero e un mestolo di acqua
portare ad ebollizione e cucinare per 20 minuti.
Togliere dal fuoco filtrare con un colino e passare i chicchi con un passa verdura .
Rimettere nuovamente al fuoco aggiungendo il succo di limone e cucinare per altri 15/20 minuti.
togliere dal fuoco e invasare su vasi di vetro precedentemente sterilizzati .
Lasciare raffreddare la marmellata sui vasetti capovolti prima di mettere nella credenza 

 

marmellata di melograno