marmellata di arance home made

La marmellata di arance è la mia preferita , perché non è troppo dolce e ha un sapore asprigno.  Ingredienti.  4 di arance ( circa 500gr di polpa )  1 limone 8 circa 100gr di polpa )   350 gr di zucchero di canna  40 gr di bucce di arancia   pelare le arance ed il limone molto bene , eliminando i filamenti e gli eventuali semi .  mettere la polpa in un pentolino assieme allo zucchero .  cucinare a fuoco molto basso  fino ad arrivare  ad ebollizione .  Nel frattempo pulire le bucce di arancia cercando di levare tutta la parte bianca che rende amara la marmellata , mettere in ammollo e passare al mixer .  aggiungere i pezzetti di buccia nella pentola e   lasciare cucinare lasciare per altri 20 minuti .  Con un frullatore ad immersione frullare per bene la marmellata per renderla più omogenea .  Quando è ben addensata versare la marmellata ancora bollente nei vasi , sterilizzati, e lasciare raffreddare completamente a testa in giù ..

La marmellata di arance è la mia preferita , perché non è troppo dolce e ha un sapore asprigno. la uso principalmente su pane biscottato al mattino o quando mi prende la voglia . Da quando ho provato a realizzarla in casa non  riesco  più  a mangiare quella confezionata .

Ingredienti.

4 di arance ( circa 500gr di polpa )

1 limone 8 circa 100gr di polpa )

350 gr di zucchero di canna

40 gr di bucce di arancia

 

Pelare le arance ed il limone molto bene , eliminando i filamenti e gli eventuali semi .
mettere la polpa in un pentolino assieme allo zucchero .
Cucinare a fuoco molto basso fino ad arrivare ad ebollizione .
Nel frattempo pulire le bucce di arancia cercando di levare tutta la parte bianca che rende amara la marmellata , mettere in ammollo e passare al mixer .
aggiungere il  trito  di buccia nella pentola e lasciare cucinare  per altri 20 minuti .
Con un frullatore ad immersione frullare per bene la marmellata per renderla più omogenea .
Quando è ben addensata versare la marmellata ancora bollente nei vasi , sterilizzati, e lasciare raffreddare completamente a testa in giù . La marmellata si mantiene per circa 6 mesi sistemata al buoi