Macedonia di Frutti di Bosco e Ciliegie

Macedonia di Frutti di Bosco e Ciliegie

La cosa che colpisce paricolarmente di questa semplice macedonia ai frutti di bosco con ciliegie è il fattore cromatico che passa dal blu -nero dei mirtilli al rosso acceso della ciliegia .

La macedonia ai frutti di bosco con ciliegie è un dessert vitaminico e antiossidante molto saporito e profumato.

Lamponi, Mirtilli neri, More, Fragole hanno una potente azione antiossidante oltre ad essere ricchi di vitamine e quindi  sono preziosi alleati per la nostra salute . 

A questa salutare macedonia ho aggiunto le ciliegie per dare ancora più dolcezza alla ricetta e perchè a me le ciliegie piacciono parecchio .

Nella macedonia ai frutti di bosco con ciliegie non ho aggiunto ne limone nè zucchero semolato ma m sono limitata a spolverare una minima quantità di zucchero a velo vanilliato.

La macedonia ai frutti di bosco e ciliegia oltre ad essere servita in modo naturale è ottima con del gelato alla crema o per farcire torte fredde allo yogurt o semifreddi. 

Macedonia di Frutti di Bosco e Ciliegie


Ingredienti per 6 persone .

250 gr di fragole
125 gr di mirtillo nero
125 gr di lamponi
150 gr di more
150 gr di ciliegie
3 cucchiai di zucchero a velo vanilliato

Preparazione :
la preparazione della macedonia di frutti di bosco e ciliegie è molto semplice e veloce , tuttavia visto la delicatezza della frutta bisogna fare molta attenzione durante il lavaggio , Per prima cosa riempire un recipiente piuttosto grande e versare i frutti di bosco : Lamponi, mirtillo nero , Lavare e pulire le fragole , tagliare a metà le più grosse e sistemarle in un piatto da portata , scolare i frutti di bosco molto bene e unirli alle fragole, sciacqaure velocemente sotto l’acqua corrente le more e infine lavare e tagliare a metà le ciliegie eliminando il nocciolo interno. Unire tutta la frutta e aggiungere lo zucchero a velo , mescolare delicatamente e mettere nel frigorifero .
Macedonia di Frutti di Bosco e Ciliegie