Lenticchie il cibo portafortuna di capodanno

Lenticchie il cibo portafortuna di capodanno

A Capodanno le lenticchie non possono mancare sulla nostra tavola si dice che portino ricchezza e fortuna e 
già ai tempi dei romani venivano date in dono con l’augurio che si trasformassero in monete dato la loro forma tondeggiante .
Leggende a parte la lenticchia è un legume molto importante nella nostra alimentazione perchè ricca di ferro , sali minerali e vitamine , in più ha un elevato potere saziante e per questa viene sopranominata la carne dei poveri. In questa ricetta non ho volutamente abbinato le lenticchie a cotechini o zamponi perchè questo legume è talmente buono e saporito che può essere semplicemnete servito da solo con del pane .
In commercio si trovano di diverse qualità io per questa ricetta dell’ultimo momento ho cucinato le lenticchie di montagna dalle dimensioni piuttosto piccole e che si cucinano velocemente senza ammollo .

 

Lenticchie il cibo portafortuna di capodanno


Ingredienti per 4 persone :

250 gr di lenticchie secche di montagna

1 scalogno

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 foglie di alloro

1 pizzico di sale

pepe nero o peperoncino fresco

acqua q.b

Pane casareccio q.b

Preparazione :

Mettere in ammollo per qualche minuto le lenticchie e pulirle accuratamente eliminando le lenticchie non buone e sciacquare bene in acqua corrente .
In una casseruola di coccio scaldare l’olio extravergine di oliva , pulire e tagliare finemente lo scalogno e lasciare rosolare alcuni minuti minuti di aggiungere le lenticchie .
Mescolare bene , unre le foglie di alloro e coprire le lenticchie con l’acqua .
Chiudere la pentola con il coperchio e portare a cottura mescolando di tanto in tanto e controllare la quantità di liquido presente.
Verso fine cottura aggiustare di sale aggiungere il pepe nero o il peperoncino sminuzzato .
prendere il pane casareccio e tagliare a pezzi , e tostare per alcuni minuti sistemare un cucchiaio di lenticchie sopra il pane caldo e servire .

BUONA FORTUNA A TUTTI