Lasagne con Radicchio e Salsiccia calabrese

Oggi ho voluto sperimentare una idea che mi frulla in testa da parecchio tempo , sostituire nelle lasagne al racchino e gorgonzola la collaudata luganega veneta con la salsiccia calabrese. E così dopo aver acquistato tutti gli ingredienti mi sono messa al lavoro e che vi devo dire del risultato?
Buonissimo !
Le lasagne al radicchio e gorgonzola con la salsiccia calabrese hanno un gusto piccantino che si sposa benissimo con la cremosità della besciamella al gorgonzola e al gusto amarognolo del radicchio .

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lasagne all’uovo
3 cespi radicchio di verona
1 scalogno
250 g gorgonzola piccante
2 cucchiai farina 00
q.b. burro
q.b. sale fino
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
70 g Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

Passaggi

Pulire e tagliare a tocchetti il radicchio e lasciare in acqua x 5 minuti .
Tagliare lo scalogno , in un tegame scaldare l’olio extravergine di oliva e imbiondire lo scalogno per pochi minuti prima di aggiungere il radicchio sgocciolato e chiudere con un coperchio il tegame cuocendo per 10 minuti dopo di che trasferire il radicchio in un scolapasta e lasciare raffreddare .

Besciamella :
In una casseruola versare la farina setacciata e un pò di latte freddo , sciogliere molto bene la farina , aggiunge il restante latte e mettere la casseruola al fuoco , mescolando per evitare la formazione di grumi aggiungere il gorgonzola a pezzi e tenere sul fuoco fino a quando il formaggio non si sarà scioto e la besciamella avrà preso la giusta consistenza.

Per ultimo tagliare la salsiccia calabrese sottile e grattugiare il formaggio .

Iniziare a preparare le lasagne mettendo sul fondo della teglia un po’ di besciamella sistemare la pasta per lasagne , unire il radicchio e alcune fettine di salsiccia calabrese e coprire con qualche cucchiaio di la besciamella .
Continuare fino all’ esaurimento degli ingredienti spolverizzando nell’ ultimo strato il parmigiano . Infornare a forno caldo
(185 gradi )in modalità ventilata per 25 /30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.