lasagna al ragù di carne

 

La Lasagna al ragù è il piatto classico della cucina italiana , lo si prepara dal nord al sud Italia aggiungendo o togliendo sempre qualcosa , credo che ogni famiglia abbia la sua ricetta per preparare una buona lasagna al ragu di carne . Io seguo quella tramandata da mia mamma .  La lasagna è il piatto delle feste quando ci si siede tutti a tavola senza pensare agli impegni lavorativi .

 

lasagna al ragu di carne
ingredienti per il ragù di carne ci servono :

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

1 pezzo di sedano

1 carota

1/2 bicchiere di vino rosso

500 gr di macinato misto

700 ml di di passato di pomodoro fresco

sale

aromi

 

Per la besciamella :

50 gr di burro

50 gr di farina

1/2 litro di latte

noce moscata (facoltativa)

sale

pepe

 

1 confezione di lasagne fresche da 250 g

200gr di parmigiano grattugiato

Iniziare con il sugo .

Fare soffriggere in poco olio un trito di carote, cipolla ,sedano , aggiungere la carne e lasciare cucinare a fuoco basso , quando la carne è rosolata sfumare con il vino e lasciare evaporare aggiungere infine la passata di pomodoro salare e pepare e lasciare cucinare per altri 30 minuti.
Preparare la besciamella mettendo al fuoco il latte con il burro ( noce moscata ) e quando è caldo , togliere dal fuoco e aggiungere un po’ per volta la farina mescolare molto bene e metterla al fuoco mescolando per latri 5 minuti , salare e pepare.
In una teglia da forno sistemare un po’ di ragù poi la sfoglia( io uso il tipo già pronto senza cottura) e un po’ di besciamella , aggiungere il ragù e il parmigiano . continuare così fino a quando la teglia è piena , finire con la besciamella ed il formaggio .
informare a 180° per 30 minuti.

Buon appetito!!

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook :
Miriam-nella mia cucina