Focaccine integrali all’origano
Le focaccine intgrali all’origano sono dei morbidissimi boconcini di pane dal sapore mediterraneo perfette da presentare in tavola in sostituzione del pane . si possono farcire con formaggi e salumi in una cena informale con amici o servite durante le feste di compleanno.
- Preparazione: 3 Ora
- Cottura: 15/20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Farina integrale
-
150 g Farina 2
-
2 bicchieri Acqua
-
1 bustina Lievito di birra secco
-
7 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1 cucchiaino Zucchero di canna
-
2 cucchiaini Sale fino
-
q.b. Origano
-
q.b. Olio extravergine d'oliva (per spenellare)
Preparazione
-
Setacciare le due farine nel cestello della planetaria , unire il lievito , il sale e l’origano . Azionare la planetaria a velocità bassa utilizzando il gancio . Unire l’acqua ,l’olio e per ultimo il sale. impastare fino a quando l’impasto sarà compatto ed omogeneo . Spegnere la planetaria e trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con un canovaccio , lasciare lievitare per circa 2 ore .
Trasferire l’impasto in un piano di lavoro leggermente infarinato e tirarlo con un mattarello lasciando abbastanza spessore ( le focaccine non devono essere sottili).
Incidere la sfoglia con un copapasta o con un bicchiere e lasciare riposare per altri 25/30 minuti. Accendere il forno in modalità statica a 180° , incidere con i polpastrelli le focaccine integrali all’origano e spennellare con olio extravergine di oliva. Infornare per 15/20 minuti , lasciare raffreddare e servire